Buon giorno,ho eseguito una ecografia addominale

Buon giorno,ho eseguito una ecografia addominale completa nella quale tutti gli organi interessati sono nella norma;il fegato risulata e cito testualmente 'aumentato di volume,di morfologia con ecostruttura finemente disomogenea ed addensata,come per condizioni di steatosi di grado medio-accentuato,con profili regolari.Unitamente a ciò esami del sangue evideziano quanto segue:Got 20;Gpt 21 Gamma Gt 86;Ldh 242;Fosfati alcalina 117;Cpk 48;Bilirubina tot. 0,50;diretta 0,15;indiretta 0,35.Queste premesse per chiedere perchè le Gamma gt sono alte e cosa significa steatosi medio accentuata.Premetto che sono un bevitore,non di super alcolici,ma bevo quasi regolarmente una bottiglia di vino al giorno.Il mio medico mi ha suggerito di smettere completatamente di bere;è qusta la causa di questi sballati risultati?Certo di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente Roberto Proietti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGt potrebbe essere in relazione alla statosi epatica vista alla ecografia. Per statosi si intende una eccessiva presenza di grassi nel fegato. Solitamente è indicativa di uno stato di sofferenza del fegato. A volte perché si devono alcolici, a volte per un eccesso di peso corporeo, altre volte ciò si associa ad una infezione da parte di virus epatitici. E’ quindi necessario che esegua un approfondimento diagnostico volto a valutare questi ad altri aspetti. Concordiamo con quanto le ha consigliato il suo medico curante di smettere del tutto di bere alcolici.
Risposto il: 04 Ottobre 2007