Buon giorno prof antona, la ringrazio della sua

Buon giorno Prof Antona, la ringrazio della sua cortese risposta alla domanda di "ectasia aortica in bicuspidiaa:aorta ectasica" cod.domanda:AU66N4o08c e volevo gentilmente chiederle le caratteristiche e la rischiosità di tale possibile intervento da Lei indicato, la sua urgenza o non, e se in Toscana dove io abito ci sono centri ad ok per tale intervento, io preferisco Cisanello di Pisa puo' essere giusta la scelta?. La ringrazio anticipatamente di una sua cortese risposta. Pierluigi
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gent.mo Sig. Pierluigi,

l'indicazione all'intervento cardiochirurgico viene posta alla luce di tutti i fattori che possono essere valutati, come l'età, le condizioni generali, la presenza di malattie associate etc..In particolare, riguardo alla patologia descritta, sono possibili diversi tipi di intervento, di tipo riparativo o di tipo sostitutivo. Questa valutazione deve essere fatta mediante l'ecocardiogramma che permette di capire se la valvola sarà o meno riparabile, oppure se bisogna procedere ad un intervento di sostituzione. La tecnica riparativa può essere eseguita quando non siano presenti massive calcificazioni della valvola, sia su valvola tricuspide che bicuspide. Accanto alla scelta bisogna valutare l'esperienza del Centro di Cardiochirurgia in questo particolare campo. Valuti questi punti con il suo Cardiologo di fiducia. Cordiali saluti.

Prof. Carlo Antona

Risposto il: 10 Gennaio 2013