Ringrazio molto il professor carlo antona per la

Ringrazio molto il professor Carlo Antona per la risposta.Mi si consenta ancora di chiedere: 1) Un eventuale intervento chirurgico per aneurisma aorta ascendente implica necessariamente circolazione extracorporea?;2) L'alternativa a detto intervento è quella endovascolare?3) L'attuale ectasia 4.3 mm suggerisce intervento d'elezione?Ringrazio sin d'ora per cortesa risposta
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

L'ectasia aortica con un diametro di 43 mm non richiede la necessità di intervento, ma di controlli eco annuali. In questi casi l'intervento è necessario soltanto quando è presente anche una insufficienza valvolare aortica severa. In caso di intervento la circolazione extracorporea è indispensabile. La soluzione endoprotesica sull'aorta ascendente è riservata a casi eccezionali di dissezione con paziente assolutamente inoperabile, con risultati non incoraggianti. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 04 Febbraio 2015