Vorrei informazioni a riguardo la ringrazio della sua disponibilità

ETG ADDOME Fegato nei limiti per dimensione ed ecostruttura. Colecisti ptosica, allungata, dismorfica, senza calcoli. Pancreas nei limiti ecografici per quant o visualizzabile, parzialmente mascherato da meteorismo intestinale. Milza normale per dimensioni ed ecostruttura. Reni in sede e di dimensioni normali. Il rene destro presenta bozzatura-lobatura del suo terzo superiore, nonchè fini microconcezioni nel suo contesto e lieve dilatazione delle vie escretrici pielo- caliceali; da ricontrollare; rene sinistro con fini microconcrezioni e lievi beanze caliceali. Vescica nei limiti ecografici. Utero di dimensioni superiori alla norma, con discreto ispessimento dell'endometrio Piccole formazioni cistiche nelle sedi annessiali, un dx di 1,8 e un peccato di 2,3 cm, dossibile ointibile funzionale, da ricontrollare.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Bisognerebbe saper per qual motivo sia stata eseguita questa ecografia. Dal punto di vista strettamente urologico, pare che si evidenzino solo piccole calcificaziioni all'interno del rene, da entrambi i lati. Queste non sono calcoli liberi, ma denotano una certa predisposizione alla formazione degli stessi. Su queste calcificazioni posso infatti accrescersi calcoli veri e propri, se persistono condizioni di rischio, in particolare scarsa idratazione.
Risposto il: 12 Febbraio 2019