Buon giorno, sono disperata, ho continuamente

buon giorno, sono disperata, ho continuamente tanta aria nella pancia, mi si forma sopratutto dopo mangiato, qualsiasi cosa mangio, mi sento sempre gonfia e automaticamente nervosa, provo imbarazzo a stare in mezzo alla gente, ho provato di tutto dal carbone vegetale al finocchio, non so cosa altro fare...
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
L'area nella pancia(?), quando supera un certo livello, crea dei disturbi fastidiosi..-Le do qualche consiglio: masticare piano gli alimenti, non introdurre bevande gassate (acqua...soprattutto quando mangia), veda se eliminando o riducendo il latte e latticini il gonfiore si riduce (deficit di lattasi), moderi l'uso di verdure aromatiche (carciofi,verze,cavoli, cicoria, legumi secchi..). Inoltre non (se lo fa!) mastichi gomme o fumi..
Risposto il: 08 Dicembre 2007