Buon giorno, sono stata da parecchi anni (dal

Buon giorno, Sono stata da parecchi anni (dal 1993) affetta da Epatite virale di tipo C (genotipo 1-b) con ipertransaminasi ed ipergligemia. Dopo diversi clicli di interferone (Roferon- Alfaferone - Wellferon) associati a Ribavirina che non hanno arrecato alcun apparente beneficio e dopo un intervallo di tempo durante il quale non ho fatto alcuna terapia interferonica, in quanto ero stata giudicata dai medici "non responder" all' interferone, ho iniziato una terapia omeopatica ed una rigorosissima dieta alimentare che sembra stiano dando eccellenti risultati (gli esami di laboratorio del 30.5.06 presentano glicemia: 89.6 , GOT:32, GPT: 47, GAMMA GT: 15. Ho effettuato una ecoepatica dalle quali risulta tutto nella norma. Posso dire di essere totalmente guarita? Che tipo di controlli dovrò effettuare, e per quanto tempo? E, soprattutto, posso essere sicura per l'assenza di pericolo nel
contagio? Grazie. Rosaria.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che possa definirsi guarita in base ai valori (temporaneamente) normali o quasi normali di aminotransferasi, ma in presenza di infezione da HCV. Solo la assenza nel sangue di HCV-RNA misurato col test qualitativo, può far ritenere possibile la guarigione.
Risposto il: 08 Novembre 2006