Sono un resecato gastrico dal 1971. ho da parecchi

Sono un resecato gastrico dal 1971. Ho da parecchi anni una Colecisti sclerotrofica con pareti ispessite e lume completamente occupato da numerose piccole formazioni litiasiche. Ho avuto 5 anni fa una sola unica colica da richiedere il pronto soccorso. Non ho dolori anche se sento talvolta qualche indolenzimento in loco. Ho un'Alimentazione corretta e il fegato è a posto. Alcuni specialisti e chirurghi interverrebbero in quanto se si dovesse rompere la colecisti o se qualche calcolo fuoriuscire nel coledolo c'è rischio di pancreatite con pesanti conseguenze... Inoltre non si parla di Laparoscopia in quanto resecato gastrico con probabili presenza di aderenze ma di un intervento tradizionale. Che consigliate? La tolgo ora che sto bene o rischio con l'avanzare degli anni? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente si ritiene non indicato l’intervento chirurgico di colecistectomia in presenza di una calcolosi colecistica senza sintomi, cioè senza coliche. Pertanto il nostro consiglio è di non sottoporsi all’intervento chirurgico.
Risposto il: 07 Aprile 2005