Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni e durante

Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni e durante i fine settimana, sopratutto quelli estivi, mi capita di esagerare con bevande alcoliche quali birra, aperitivi e più raramente cocktail con superalcolici, per qualche giorno successivo alla "serata" ho come la sensazione di avere il fegato gonfio dormendo a pancia in giù avverto a volte dei fastidi nella zona del fegato e quella sottostante. Due anni fa circa ho effettuato ecografia e degli esami del sangue ma non sono stati riscontrati alcuni danni epatici o valori sballati. Volevo chiedervi se anche abusando solo nei week-end e non in modo continuativo durante l arco dell anno sono a rischio di subire danni epatici. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se la quantità di alcolici assunti eccede il limite consentito dal suo organismo (limite estremamente individuale, ma, tuttavia, valutabile in non più di 1 litro di vino, oppure non più di 2-3 bicchierini di superalcolici, occasionalmente), allora, in assenza di altri fattori di danno epatico, non si ritiene a rischio di danni al fegato.
Risposto il: 30 Luglio 2008