Buon giorno. sono un ragazzo di 29 anni e da circa

Buon giorno. Sono un ragazzo di 29 anni e da circa 2 mesi soffro di un acufene pulsante nell'orecchio destro. In pratica sento lo scorrere del sangue, difatti questa specie di "soffio" va a tempo con i battiti cardiaci. Ce l'ho quasi tutto il giorno, a intensità diverse, in alcuni momenti sembra scomparire però dopo alcuni secondi o minuti ritorna. Per ora durante il giorno se faccio altro o ci sono rumori non lo avverto e non è invalidante, mentre la sera spesso è più marcato (soprattutto nel silenzio) e ogni tanto mi pare quasi di avere una sensazione di ovattamento.Su internet ho appreso che li chiamano acufeni oggettivi, però ne ho lette di tutti i colori visto che sembra associabile a qualsiasi tipo di patologia!Ho già fatto alcune visite:- il primo ORL mi ha trovato un'otosalpingite e mi ha dato del cortisone. In realtà prima avevo messo della cerulisina pensando al cerume, però mettendola mi sono sentito infiammato e per qualche giorno (ancora adesso) mi fa sentire qualche sintomo para influenzale. Mi ha fatto solo l'impedenziometrico che è risultato normale.- ho fatto una visita cardiologica che ha evidenziato solo un soffio al cuore, ma non patologico e che sapevo di avere già da ragazzino. Mi ha detto in corporature magre come la mia capita spesso. Ho fatto anche un ecodoppler al collo ed è ok.sono tornato dal primo otorino per un controllo e mi ha detto che ero ancora un po' infiammato.- ho fatto una visita da un secondo otorino qualche giorno dopo e non mi ha trovato nulla nelle orecchie. Prescrivendomi solo un controllo audiometrico e impedenziometrico (anche se quest'ultimo l'ho già fatto).Ora, nessuno mi ha prescritto una tac o cose simili, più avanti torno per un controllo e vedo se me la prescrivono. Tutt'ora ho sempre questa forma di acufene, da cosa potrebbe dipendere? Io arrivo da un periodo di stress e ansia, inoltre questo rumore me ne genera ulteriormente altra. Ultimamente ho avuto associati anche sintomi parainfluenzali (penso per quella forma di otite) e avendo passate alcune giornate con l'ansia arrivo a sera che fra rumore e agitazione sono un po' a pezzi. Delle volte mi sento quasi confuso.. Solo che somatizzo tutto se penso a possibili problemi celebrali mi viene subito il mal di testa ad esempio!Ma l'ansia potrebbe realmente c'entrare qualcosa? può essere una forma di somatizzazione? O magari un rumore, diciamo fisiologico..A breve farò anche degli esami del sangue.Grazie mille e mi scuso per il messaggio lungo.
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

 Caro amico,

l'acufene pulsante è piuttosto tipico delle corporature esili e, se associato ad uno stato ansioso, può diventare assai fastidioso. Ma le reale causa è per lo più sconosciuta per cui non abbiamo molti mezzi (diagnostici e terapeutici) per poter estirpare il problema. Nel suo caso tenga sempre controllata la pressione del sangue ed eventualmente si faccia prescrivere blandi sedativi per il sonno. Ma se poi se assieme ad acufeni si presentano vertigini e ipoacusia, allora vada di nuovo dall'otorino che saprà indicarle per il meglio.

Un caro saluto.

Risposto il: 04 Marzo 2014