Buon giorno, vorrei sapere se una seplice visita

buon giorno, vorrei sapere se una seplice visita da un dentista può essere causa di contagio di alcune malattie. Mi spiego meglio: sono andato ad un controllo, ed il dentista mi ha toccato un labbro con guanti già indossati, che molto probabilmente stava già utilizzando con un altro paziente. grazie arrivederci
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In linea teorica, è possibile che si possa verificare un contagio per epatite C attraverso la visita da parte di un dentista che non abbia messo in atto le comuni procedure per la sterilizzazione tra un paziente e l'altro. In realtaà, dato che si tratta solo di un contatto superficiale senza la mediazione di strumenti di penetrazione (ferri chirurgici, ago di sirigna, etc.), le probabilità di un tale contagio sono del tutto irrisorie.
Risposto il: 27 Maggio 2009