Buon pomeriggio, vorrei sottoporvi una domanda

Buon pomeriggio, vorrei sottoporvi una domanda riguardante mio marito. Ha 42 anni, fuma parecchio, non beve (se non birra ai pasti). L'anno scorso ha effettuato un holter pressorio (gennaio 2004) dopo che per caso il medico gli ha riscontrato la minima un po' alta (circa 85-90). Esito: Ipertensione arteriosa lieve non in trattamento. Valori di riferimento: Media della pressione 24 ore PAS 107-129 PAD 66-81 Media della pressione day-time: PAS 112-134 PAD 70-86 Media della pressione Nigh-time: PAS 96-120 PAD 56-72 Variabilità pressoria delle 24 h: 17-14 per PA 126/77 mmHg. Ha effettuato anche controlli nefrologici da cui non è risultato nulla. Da circa due giorni La pressione è 101-105 la minima e 158-165 la max. Gradirei sapere se è necessario effettuare una visita cardiologica ed un eventuale Eco-doppler o cosa si deve fare. ringrazio anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ utile consultare il Medico di Medicina Generale ed indagare perché è venuto meno un controllo dei valori pressori che sembrava soddisfacente. L’eco-doppler non è un esame prioritario, in questa fase.
Risposto il: 04 Aprile 2005