Buon pomeriggo sono un giovane di 36 anni libero

buon pomeriggo sono un giovane di 36 anni libero professionista, circa un mese fa o avuto dei farti dolori al petto che prendeva anche il braccio sinistro con sudurazione , mi sono recato in ospedale e mi anno trovato la pressione abbastanza alta la minima e mi anno fatto gli enzimi con esito negativo, poi mi sono recato dal cardiologo di famiglia e abbiamo inizziato a fare delle indagini 1)prova da afforzo con piccoli dolori durante la prova, 2)prova da afforzo con risonanza magnetica esito defic piccole coronarie poi gli esami del sangue con omacisteina il risultato 25,5 tutto oggi prendo la cardio aspirina 1 comp algiorno. vorrei un vostro parere in merito sono molto preoccupato VI RINGRAZIO ASPETTANDO VOSTRE NOTIZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Prosegua con la cardioaspirina e direi che è necessaria anche una terapia per la pressione se la minima si confermasse alta. Faccia anche un esame ecocardiografico. Quando la pressione sarà normalizzata, sarebbe opportuno ripetere la prova da sforzo di cui poi lei dovrà riportare l’esito per esteso per avere un parere preciso (non è sufficiente riportare “piccoli dolori durante la prova”) e per decidere se procedere con esami più approfonditi quali la coronarografia. Nel frattempo, cerchi di correggere eventuali fattori di rischio cardiovascolare: non fumi, cerchi di dimagrire se è in sovrappeso, controlli anche i valori di glicemia e di colesterolo, cerchi di evitare la sedentarietà. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Novembre 2008