Buongiorno, sono un giovane di 39 anni, libero

Buongiorno, sono un giovane di 39 anni, libero professionista. Kg. 65, 1,65 di altezza. Ho effettuato le analisi del sangue che hanno dato i seguenti valori: colesterolo 149; hdl 46; ldl 90; Trigliceridi 140; glucosio 92; Omocisteina 106 (unità di misura micromoli/l). Preciso che ho effettuato il controllo dell’omocisteina per la prima volta e perché mio padre, che all’età di 72 anni ha avuto un inctus dal quale si è ripreso completamente, aveva tale vlaore leggermente elevato (23) ed il medico aveva spiegato che il valore può rilevare su base genetica. A me è stato riscontrato questo valore elevatissimo di omocisteina che ha allarmato il mio medico, il quale mi ha prescritto Prefolic e Benexol da prendere per un mese e poi ripetere le analisi. Chiedo ? Come è possibile che il valore sia così elevato? Posso aiutarmi con la dieta? Costituisce effettivamente un forte fattore di rischio, anche in assenza di altri fattori (la mia pressione arteriosa è sui 125-80) ? Se fosse dovuto ad una produzione naturale del mio metabolismo (ipotesi formulata dal mio medico) è comunque preoccupante? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’iper omocisteinemia è considerato un fattore di rischio minore di aterosclerosi ostruttiva . Testimonia la presenza di un carico ossidante per l’organismo che a livello endoteliale genera alcuni fenomeni che predispongono al danno vascolare. Una volta considerato molto importante recentemente ha ricevuto minor attenzione perché la sua normalizzazione non causerebbe benefici. Dunque più un marker di stress ossidativi che la sua causa. Un suo aumento è sicuramente determinato dalla carenza di vitamine del gruppo B che perciò ne correggono i valori. Sono segnalate forme familiari o congenite alcune delle quali associate a maggior rischio di eventi cardiovascolari precoci. Credo sia necessario ricontrollare i valori e quindi , in caso di valori persistentemente elevati, rivolgersi ad un centro specializzato.
Risposto il: 05 Febbraio 2008