Buona sera, all'età di 5 anni sono stata

buona sera, all'età di 5 anni sono stata sottoposta ad un intervento di coartazione dell'aorta; oggi a 29 anni mi è stato consigliato un eco transofageo per una sospetta bicuspidia, mi chiedo se al momento dell'intervento possa essere "sfuggita" tale patologie e quali rischi comporta visto ch cmq pratico sport regolarmente senza mai aver avuto alcun sintomo particolare. Grazie dell'attenzione accordatami.
Risposta del medico
Paginemediche
Circa la tempistica del riscontro della valvulopatia effettivamente potrebbe non essere stata evidenziata al momento della diagnosi di coartazione verosimilmente poiché non troppo evidente. La bicuspidia puo’ col tempo evolvere verso una valvulopatia conclamata (stenosi o insufficienza od entrambe) che potrebbe necessitare di un trattamento cardiochirurgico. Al momento le consiglio di tenersi controllato e di eseguire un ecocardiogramma annuale.
Risposto il: 17 Ottobre 2008