Buona sera,da maggio l'ano scorso ho problemi col

Buona sera,da maggio l'ano scorso ho problemi col stomaco..i dolori..fastidio..non mi sembra che ci sono gli altri sintomi..vado regolarmente al bagno..forse ultimamente leggera difficolta rispetto prima. L'anno scorso in agosto ho fatto analisi del sangue e ecografia addominale-ok.poi novembre l'anno scorso ho fatto lqa gastroscopia - ho gastrite crnica in fase acuta.Come i dolori, di breve durata,,tutto giorno.ogni giorno..mi sembra il dolore molto meno prima di aver mangiato qualcosa..anzi..raramente viene prima di mangiare...per fortuna mai di notte..Maggior parte nella parte centrale dello stomaco..Poi in dicembre ho fatto l'altra visita da gastroenterologo..che mi diceva che ho aria nello stomaco e colon irritato.. Devo dire che prima che prima che i doloro iniziassero, ero stressato e in ansia... Da un mese sto prendendo obital.e da qualce mese contro ansia..xanax.. iNOLTRE 4 ANNI FA HO FATTO ANCHE LA COLONOSCOPIA..NEGATIVA.Cosa potrebbe essere, cosa dovrei fare, forse ce rischio di tumore al colon.Ho 47 anniGrazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Gentile signore da quanto scrive suppongo che il collega gastroenterologo abbia fatto diagnosi di colon irritabile (che spesso si associa all'ansia che lei riferisce). Da quanto mi scrive lei ha eseguito EGDS (Novembre scorso) e Colonscopia (quattro anni or sono). Quindi in assenza di sintomi d'allarme (anemia sideropenica, calo ponderale, emorragia digestiva  ecc) e familiarità, può tranquillamente ripetere la colonscopia (come prevenzione) dopo dieci anni,

Risposto il: 15 Gennaio 2013