Buona sera dott. volevo farle una domanda

Buona sera dott. volevo farle una domanda importantissima. Mia madre ha fatto tempo addietro una tac al cranio dove si sono rilevati questi problemi: TENUI CALCIFICAZIONI PUTAMINABILI BILATERALI. Mia madre accusa da anni perdite di memoria e per questo siamo andati dalla psichiatra per delle indagini più mirate e proprio lei ha diagnosticato un deficit delle funzioni cognitive di grado lieve-medio e proprio ha detto che quelle calcificazioni del putamine rilevate alla tac rappresentano la presenza di una demenza. Dottore secono lei è vero tutto ciò che dice la psichiatra.?Nell'attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

NUTRO DEI SERI DUBBI CHE LE TENUI CALCIFICAZIONI DESCRITTE (PROBABILMENTE SUA MADRE LE AVRA' DA TANTI ANNI) POSSANO DARE UN QUADRO DI DECLINO COGNITIVO. IN OGNI CASO IL TUTTO MERITA DI ESSERE APPROFONDITO  PER CURARE O QUANTO MENO RALLENTARE IL PROCESSO DI DECLINO COGNITIVO. PERTANTO CONSULTI ANCHE UN NEUROLOGO A CUI FAR VEDERE LA TC E CHE VISITI SUA MADRE. PROBABILMENTE IL TUTTO ANDREBBE COMPLETATO CON UNA RISONANZA MAGNETICA ENCEFALICA. A QUEL PUNTO SI FA UN BILANCIO DELLA SITUAZIONE CLINICO-STRUMENTALE E POI SI AFFRONTA IL PROBLEMA DAL PUNTO DI VISTA TERAPEUTICO AL FINE DI FAR STAR MEGLIO SUA MADRE E TRANQUILLIZZARE LEI

Risposto il: 05 Marzo 2013