Buona sera dottore ho 49 anni ho l'ipotiroidismo,

buona sera dottore ho 49 anni ho l'ipotiroidismo, sono microcitemica, e ho una ernia iatale, beh, riguardo a questo vengo seguita regolarmente, ma negli ultimi 2 anni ho avuto diverse episodi di ipoglicemie, e iperinsulinemia, dopo avere fatto visite da endocrinologa, diabetologo, (mia madre è diabetica), continuo ad avere questo problema e non si riesci a capire il perchè..la domanda è potrebbe essere ereditario? come faccio a sapere ci sono esami che potrei fare per saperlo? mio figlio da piccolo aveva una mancanza de enzimi che mi ha portato ad eliminare dalla sua dieta zuccheri e tanti altri alimenti. non so piu che fare perchè non riesco a fare una vita normale. grazie
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

In base ai valori della glicemia e la presenza dell'iperinsulinemia, posso supporre che lei sia in sovrappeso. Quindi sarebbe consigliabile iniziare una dieta ipocalorica ipolipidica, ma ben bilanciata con sei spuntini giornalieri, datale da un bravo/a dietologo/a.

Il diabete mellito non si eredita, bensì si eredita la predisposizione al diabete mellito, poi interverranno fattori ambientali, tra cui l'alimentazione non corretta e la scarsa attività fisica.

Per avere una certezza della diagnosi di diabete mellito sarebbe opportuno eseguire la curva da carico orale di glucosio con g 75 di glucosio.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 29 Marzo 2013