Buona sera dottore, mi misuro spesso la

Buona sera dottore, mi misuro spesso la pressione,ed è sempre più bassa da cosa rileva il medico (100-160..170)ma comunque incostante, a volte 75-120 e a volte 90-140..150, comunque se la misuro più volte di seguito tende sempre a diminuire,e se prendo ansiolitici ancora di più,assumo comunque da 10 anni circa una 1/2 compressa di eupres mite ogni sera
cosa mi cosiglia? valgono le mie misurazioni o quelle del medico?
grazie della Sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione arteriosa non sono mai stabili ma tendono a cambiare molte volte nella giornata, in caso di aumentato stress, nervosismo, irritabilita’, ma anche sono diversi al mattino rispetto alla sera, dopo pranzo rispetto al digiuno etc. Quindi non sorprende che Lei non ritrovi valori costanti e soprattutto diversi da quelli che misura il medico. Si tratta probabilmente di una ipertensione iniziale ma che necessita forse gia’ di un trattamento. In questi casi e’ necessario eseguire un Holter della pressione 24h con ripetute misurazioni durante tutta la giornata. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eseguire questo esame che definira’ con certezza se Lei ha gia bisogno di iniziare un trattamento
Risposto il: 20 Febbraio 2007