Buona sera e grazie al dott. che potrà

Buona sera e grazie al dott. che potrà rispondermi. Mi chiamo De Biasi Daniela e da circa 50gg. il medico mi ha inviato dal diabetologo perchè gli ultimi 6 esami glicemia erano fuori norma (max 139). Il diabetologo oltre a prescivermi vari esami sangue e urine per i prossimi 2 mesi subito ha voluto ecg,visita cardiologica, ecoaddome, fundus oculi; questi tutti negativi. Mi ha dato misuratore glicemico per controllo a casa(da 96 a 117) e ordinato Metformina Teva 500 1cp alla mattina. Da un anno prendo anche Eutirox 75. Dal 1 Genn. perdo costantemente peso corporeo in totale ad oggi 2Kg. Ivalori Tiroidei sono prefetti (tsh 1,80), chiedo se possibile che la perdita di peso sia dovuta al farmaco Metformina Teva500.Grazie anticipatamente della vostra gentilezza
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

Prima di darle una risposta, sarebbe opportuno "verificare" la dieta che lei ha fatto; la metformina dà anoressia e quindi scarso appetito. La METFORMINA determina disturbi gastrointestinali come ad esempio nausea, vomito, diarrea, dolore addominale e perdita di appetito. Questi effetti indesiderati si verificano più frequentemente nelle fasi iniziali della terapia e si risolvono spontaneamente nella maggior parte dei casi. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Febbraio 2014