Buona sera faccio il parucchiere da 10 anni e

Buona sera faccio il parucchiere da 10 anni e volevo sapere se nel mio ambito lavorativo possano esserci dei veicoli di contagio per l'epatite B e C ad esempio rasoi elettrici per tagliare via la peluria nel collo,pettini,forbici tagliacapell,rasoi tagliacapelli.Vorrei sapere se posso contagiare qualcuno in maniera che gli si cronicizzano le epatiti o possono avvenire contagi in questa maniera guaribili spontaneamente?Grazie e buona sera
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le epatiti B e C sono malattie causate da infezioni da parte di virus cghe si possono trasmettere attraverso la cosiddetta via parenterale in apparente. Cioè proprio attraverso quelle piccole lesioni che si possono realizzare con l’uso di rasoi, forbicine od altri oggetti a contatto con la cute e che provochino piccole perdite di sangue. E’ quindi necessario che si adottino idonee misure preventive in caso di utilizzo di tali oggetti in persone diverse. Ad esempio la sterilizzazione o l’uso di oggetti “monouso”.
Risposto il: 23 Gennaio 2008