Buona sera, sono lino, da 12 anni faccio una dieta

Buona sera, sono Lino, da 12 anni faccio una dieta priva di glutine. Da allora mi ritrovo le Transaminasi sempre alte, i valori massimi che ho avuto a tutt'oggi sono stati G.O 61 e G.P 104. Faccio presente che prima di essere celiaco pesavo 65Kg alto 1,72, adesso peso 89Kg. Volevo un suo parere se vi è una relazione tra Celiachia e Transaminasi e se devo fare qualche esame particolare. Grazie per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente esiste una relazione tra celiachia ed aumento dei valori delle aminotransferasi. Tuttavia, solitamente, nel momento in cui li soggetto celiaco si mette a dieta priva di glutine e migliora la celiachia anche i valori delle aminotransferasi ritornano nroamli,. Pertanot, nel suo caso, riteniamo che tale aumento sia ascrivibile magguiormente all’aumento del peso corporeoi che alla celiachia. E’ necessario, per valutare l’attendibilità dell’ipotesi, che si mettab a dieta ipocalorica ripristinando un peso coproreo normale e verificare se in tal modo si ottiene la normalizzazione anche dei valori delle aminiotransferasi. Vi è il fondato sospetto diagnostico che l’aumento delle aminoitransferasi rientri nella steatosi epatica non alcolica (NASH).
Risposto il: 21 Febbraio 2006