Buona sera, ho 24 anni, da 4 anni mi hanno

buona sera, ho 24 anni, da 4 anni mi hanno diagnosticato un'insufficienza cardiaca moderata alla valvola mitralica. vorrei sapere se è conveniente intervenire chirurgicamente con una ricostruzione e se dopo l'eventuale operazione posso riprendere a fare sport agonistico. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’entità dell’insufficienza valvolare non richiede al momento, specialmente se non vi sono sintomi, alcun tipo di trattamento. E’ indispensabile invece eseguire controlli clinici ed ecocardiografici periodici, oltre alla profilassi dell’endocardite batterica in occasione di manovre strumentali cruente, per svelare eventuale progressione della malattia valvolare che possibilmente andrebbe corretta, se possibile, con riparazione piuttosto che sostituzione.
Risposto il: 15 Marzo 2007