Buona sera! ho diciannove anni e da circa 5 soffro

Buona sera! Ho diciannove anni e da circa 5 soffro di intolleranza alimentare al lattosio e sono allergica ad alcuni alimenti (frutta secca, soia, fragole). Durante questo periodo sono ingrassata abbastanza; io sono alta circa 1,60 e sono arrivata perfino a pesare 51 chili (so che non è così tanto, ma sono abbastanza esile di corporatura). Seguendo un alimentazione corretta, ora peso 45 chili circa. Faccio sport e mangio in maniera sana, ma tuttavia sono sempre un po' gonfia. Pensando al fatto che bevo poco, ho pensato si possa trattare di retenzione idrica. Può essere? Come posso fare a liberarmi dei liquidi in eccesso? E quanto tempo ci impiego? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Lei parla di gonfiore non meglio definito....addominale? agli arti inferiori? Generalizzato? In ogni caso è bene che si rivolga al suo medico curante, per verificare se davvero è presente e perchè. I gonfiori di cui parla lei non hanno nulla a che fare con le allergie. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Maggio 2014