Buona sera, ho riscontrato alcuni valori alterati

Buona sera, ho riscontrato alcuni valori alterati negli esami del Sangue e vorrei saperne di più... i valori alterati sono: Bilirubina totale 1,16 mg/dl, S-GPT/ALT 59 U/L,S-gammaGT 60 U/L. da che cosa possono derivare e che rimedi mi consigliate? grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della bilirubinemia è pressocché normale. Pertanto non va considerato quale elemento patologico. Mentre invece le alterazioni delle aminotansferasi e della GGT vanno prese in considerazione. In primo luogo vanno valutate le possibili cause di tali alterazioni considerando che le più frequenti sono rappresentate da un uso eccessivo di bevande alcoliche, oppure uso di farmaci epatotossici, oppure un eccesso di peso corporeo, od ancora vanno ricercati i marcatori dei virus epatitici (HBsAg e anti-HCV), frequentemente in causa. E’ utile inoltre effettuare anche un esame ecografico addominale. Infine è indispensabile che tali alterazioni vengano confermate anche a successivi esami eseguiti con cadenza mansile per unperiodo di 4-6 mesi, prima di intraprendere ulteriori esami di approfondimento.
Risposto il: 13 Giugno 2005