Buona sera. i valori delle mie analisi del sangue

Buona sera. I valori delle mie analisi del sangue sono i seguenti:
Lipoproteina (a) = 139.7 mg/dl
Apo A 1 = 2.13 g/l
Apo B = 1.32 g/l
Apo B/A-1 quoziente = 0.62 Index
Colesterolo totale = 7.1 mmol/l
Colesterolo HDL = 1.83 mmol/l
Colesterolo LDL = 4.26 mmol/l
Trigliceridi = 0.9 mmol/l
In Svizzera ritengono che il rischio di malattie cardiovascolari (?) sia per me 3 volte più alto della norma. Le pastiglie "Sortis" possono aiutare nel mio caso? Avendo però letto che non esistono terapie per curare il valore troppo alto di lipoproteina (a), non mi sono ancora decisa ad ingerire pastiglie che eventualmente non sono efficaci e che probabilmente comportano altri rischi. Potreste gentilmente darmi maggiori informazioni e consigli. Sono alta 1.58, peso 54 kg, fumo circa 10 sigarette/giorno, bevo circa 3 dl di vino/giorno, mi nutro di carne, insalata, frutta, verdura e pane (pochi dolci), gioco 2 ore consecutive alla settimana a tennis, lavoro molto (ufficio) e cammino molto velocemente, sono piuttosto stressata (mi occupo anche di mia madre, che vive sola ed è soggetta di demenza in fase intermedia). Vi ringrazio anticipatamente per una Vostra risposta e porgo distinti saluti. A. Bruschi.
Risposta del medico
Paginemediche
Non so cosa contenga il farmaco citato. I farmaci che hanno dimostrato di ridurre il rischio regolarizzando i valori di colesterolo sono le statine (simvastatina, pravastatina, atorvastatina, rosuvastatina). Lei può ridurre il suo rischio assumendo tali farmaci, e soprattutto, smettendo di fumare.
Risposto il: 24 Novembre 2006