Le mie analisi del sangue hanno i seguenti valori

Le mie analisi del Sangue hanno i seguenti valori alterati: colesterolo HDL 45 con fattore di rischio 1,1; Transaminasi GPT 35. Devo fare ulteriori analisi? Quale alimentazione? Farmaci? Vi ringrazio anticipatamente della risposta che vorrete inviarmi. Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di HDL-colesterolo in sé non àè da considerarsi a rischio, essendo quest’ultimo legato all’LDL-colesterolo. Il valore di GPT pari a 35 può o meno essere considerato alterato in base ai valori di riferimento del laboratorio di analisi, in quanto i valori di norma variano da laboratorio a laboratorio. Per alcuni è normale un valore di GPT fino a 40. Pertanto il suo valore di 35 rientrerebbe nella norma. Tuttavia altri laboratori considerano normali valori di GPT fino a 12. E’ quindi necessario esprimere anche quali siano i valori di riferimento del laboratorio da lei utilizzato. Comunque una alimentazione regolare, priva di bevande alcoliche, è la più idonea in caso di riscontro di lievi alterazioni dei valori di aminotransferasi.
Risposto il: 19 Settembre 2005