Buona sera, io ho riscontrato una perforazione del

Buona sera, Io ho riscontrato una perforazione del setto nasale con epistassi continui tutti i giordi da ormai tre mesi.Ho fatto visita orl e visita pneumologica. effettuata anche biopsia.Ho usato due tipi di crema per otturare il buco e fermare l'epistassi(trofodermin 0,5g e bactroban 2% e preso integratori Nadione fino ad oggi). La biopsia e risultata negativa. Il mio più grosso problema adesso e che non sento più gli odori tranne petrolio, detersivi ect e sto perdendo anche il gusto. Durante il giorno mi sanguina durante l'attivita fisica. Si scatena molto durante la notte ed infatti dormo massimo 4 ore per notte. L'otorino non riesce a capire da cosa sia dovuto. Io lavoro in una ditta di automazione industriale (Commercio). Non faccio uso di droghe e neanche di spray nasali. Potrebbe darmi un consiglio di cosa posso ancora fare oltra a quello che ho gia fatto?Mi avevano anche chiesto di fare rx del torace ma è tutto perfetto.cordili saluti Barbara
Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica
Il quadro e' dubbio, io farei un esame del sangue con particolare ricerca di eventuale lue (test di Wassermann). Se negativo ripeterei visita Orl ma soprattutto una biopsia. Inoltre se ancora negativo consulterei un reumatologo per escludere vasculiti e malattie autoimmuni. Mi tenga informata sul decorso.
Risposto il: 08 Maggio 2012