Buona sera, mi avvalgo a mia volta del vostro

Buona sera, mi avvalgo a mia volta del Vostro valido servizio. Premetto che in questi ultimi 5 mesi sono dimagrita 10 kg e mi è saltato il ciclo mestruale. Recentemente ho fatto le analisi del sangue da cui risulta la formula leucocitaria invertita (neutrofili 36.2 e linfociti 53.2), la bilirubina totale e diretta leggermente alta (rispettivaente 1.8 e 0.6) data da probabile morbo di Gilbert. Questi valori sono alterati da anni. Quello che non mi spiego sono i valori alti di enzimi quali: S-GGt (50), S-ALP (unico valore nella norma), S-AST (82), S-ALT (120). Da ricerche sul vostro sito mi sembra di capire che il problema possa ricondursi al fegato e a questioni epatiche. Mi devo preoccupare? Come mi devo comportare? Ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi rappresenta un segnale di allarme che bisogna prendere in considerazione. Prima di tutto ripetendo i tests alterati (mensilmente per 6 mesi) per verificarne l’autenticità e la persistenza. Inoltre vanno ricercate, soprattutto se il dato alterato viene confermato, le possibili cause di danno epatico (assunzione di bevande alcoliche o di farmaci potenzialmente epatotossici, presenza di infezioni da virus epatitici, obesità, autoimmunità, etc.).
Risposto il: 30 Novembre 2006