Buona sera,mi chiamo federico ed ho 30 annivi

Buona sera,

Mi chiamo Federico ed ho 30 anni

vi contatto perché vorrei avere maggiori chiarimenti su di un avvenimento tachicardico avuto 1 anno fa!

Premetto che soffro di ernia iatale e che facendo ricerche su internet ho individuato tale episodio in una Tachicardia Parossistica causata probabilmente da riflessi gastrocardiaci.

L’eppisodio è iniziato con un “tonfo al cuore” ed i battiti rilevati dal 118 erano di 250bpm, il tutto è durato circa 15min con sudori freddi e sensazione di costrizione toracica e male al collo. Poi come è arrivata all’improvviso se ne è andata!

La mia domanda è, si tratta veramente di un caso di Tachicardia Parossistica? È un fenomeno pericoloso? Potrebbe trattarsi di un caso isolato?

Nel periodo antecedente all’avvenimento soffrivo un po’ di stress che mi causava sia prima che dopo delle extrasistole, sono legati i due sintomi?

In ultimo il tutto puo essere legato alla mia ernia iatale? (la curo con una pastiglia giorno di Omepranzen 20mg)

Grazie delle risposte che vorrete darmi e che spero possano chiarirmi un po’ le idee ricevendo quelle informazioni che purtroppo non mi sono state date dai medici interpellati.

F.G.
Risposta del medico
Paginemediche
la patologia gastrica potrebbe spiegare la tachicardia però Le consiglio di eseguire un approfondimento con Holter ECG, Ecocardiogramma e test da sforzo
Risposto il: 27 Febbraio 2007