Buona sera mi chiamo lucia, mio marito (di 49

Buona Sera mi chiamo Lucia, mio marito (di 49 ANNI) è ricoverato da 10 giorni per un episodio di Coma epatico, i medici mi dicono che l'episodio si può ripetere mi preoccupa affrontare da sola lo stato confusionale in cui spesso vedo si trova che lo rende aggressivo non collaborativo e depresso, è molto doloroso e faticoso per entrambi. Qui all'ospedale naturalmente siamo sostenuti ma mi domando come farò a prestargli le necessarie cure a casa visto che ho un lavoro e la necessità di non perderlo. Esistono centri di assistenza, ospice ... conoscete casi simili ... precedenti, avete suggerimenti ... consigli? Un grazie dal Cuore anticipato. Lucia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I consigli che le possiamo dare sono esclusivamente di tipo medico, mediante le modalità comportamentali da mettere in atto per ridurre il rischio di ripresentarsi del coma epatico. Tuttavia per quanto riguarda i servizi offerti dal sistema sanitario nazionale per migliorare l’assistenza domiciliare di questi pazienti, dovrà rivolgersi ai dirigenti della sua ASL e chiedere delucidazioni. Le regole principali da osservare per la prevenzione degli episodi di coma epatico sono tre: 1) fare in modo che abbia l’intestino “pulito”, cioè dovrà avere almeno una-due evacuazioni di “feci morbide” al dì, utilizzando dosi anche importanti del lassativo lattulosio (Laevolac sciroppo) in modo tale da ottenere il risultato voluto; 2) ridurre drasticamente la quantità di proteine con la dieta, cioé carne, pesce ed uova, prediligendo le proteine vegetali dei legumi; 3) utilizzo di antibiotici intestinali del tipo Rifaximina.
Risposto il: 28 Giugno 2005