Buona sera, mio padre (62 anni) da più di 10 anni

Buona sera, mio padre (62 anni) da più di 10 anni ha il diabete mellito di tipo 2 e soffre di ipertensione. Per tutti questi anni ha assunto ipoglicemizzanti orali e antiipertensivi. E' da un paio d'anni a questa parte che è vittima di "crisi ipertensive" se così posso chiamaerle, prima più raramente adesso capita anche ogni mese e mezzo. Si sveglia con nausea, pressione alta e glicemia alta.I medici gli hanno cambiato la cura degli antiipertensivi, ma ora quello che rimane alto è la glicemia. Ultimamente ha cambiato pillole, ma la glicemia è sempre intorno ai 200. Può essere questo la causa di tali crisi? Arrivati a questa soglia è certo che gli diano l'insulina?La ringrazio per l'attensione.T.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile figlia Non metterei in relazione la glicemia alta con le "crisi ipertensive". Per quanto riguarda la necessità o meno dell'insulina, dovrei sapere che tipo di ipoglicemizzanti sta assumendo e i relativi dosaggi. Sono a sua disposizione per ulteriori risposte. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 01 Dicembre 2008