Buona sera, mio padre è ricoverato da 15 gg per

Buona sera, mio padre è ricoverato da 15 gg per una presunta pacreatite. Tuttora in ospedale, ha svolto i seguenti esami: ecografia, gastroscopia, TAC a contrasto. Solo in quest'ultimo è stata rilevata la presenza di "qualcosa" di dimensione inferiore ai 2 cm nella testa del pancreas. I dottori non ci hanno dato ulteriori spiegazioni, se non che devono effettuare altri esami, quali colonscopia e esami del sangue per controllare i valori di amilasi e di particolari marker tumorali. Nel corso della degenza è stato a digiuno per 10 gg, dopodichè gli è stato permesso di mangiare. Il giorno successivo al primo pasto sono stati riavvertiti dolori addominali (altezza pancreas) e dolori dorsali (stessa altezza). Ora è di nuovo a digiuno da 3-4 gg e continua ad avvertire sporadicamente gli stessi dolori in modo più lieve. Come è possibile distinguere tra cisti pancreatiche e forme tumorali? I markers tumorali forniscono indicazioni attendibile in correlazione agli esami effettuati?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore le indicazioni che lei mi fornisce sono frammentate e pertanto non posso aiutarla ; gli dico tuttavia che talvolta la pancreatite acuta può essere l'esordio di una neoplasia del pancreas, ma d'altra parte è più frequente osservare una pancreatite acuta da altre cause (ex da ostruzione biliare) che non da neoplasie. I markers tumorali sono di aiuto per la diagnosi ma non ci possiamo basare solo su di essi per formularla.Ci sono poi dei criteri morforadiologici che ci permettono in un'elevata percentuale di casi di distinguere una pseudocisti da un tumore ( in questo caso cistico). Distinti saluti
Risposto il: 24 Luglio 2009