Buona sera, poco tempo fa ho fatto un prelievo del

Buona sera, poco tempo fa ho fatto un prelievo del Sangue, per un concorso militare, che comportava un controllo completo degli esami. Quando ho ritirato gli esami nel test RIBA è sorto un problema riguardo ad un valore di anti-corpi il quale doveva essere NON REATTIVO invece lo era, i valori del fegato e comunque il resto degli esami erano nella norma. La mie domande sono 1)è possibile che abbia contratto il virus dell'Epatite C e sia stato debellato senza che io non mi accorgessi di niente? 2) è possibile che abbia avuto gli esami sballati, dato che poco tempo prima del prelievo avevo l'Influenza e quindi ho assunto dei medicinali. 3) può essere pericoloso per me avere questo anticorpo "REATTIVO"?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che lei abbia contratto l’infezione da virus C senza che se ne sia accorto e con normalità degli altri tests epatici, cosa che succede di frequente per questo tipo di infezione, che, appunto per ciò, viene definita subdola. E’ anche possibile poi che abbia debellato l’infezione risultando qttualmente assente il virus nel sangue. E’ invece improbabile che i tests virologici siano risultati alterati dalla contemporanea pr4esenza di influenza con assunzione di medicinali. Non è infine pericoloso risultare positivo al test anti-HCV in assenza di HCV-RNA di tipo qualitativo. Comunque è utile, per sicurezza, ripetere tali tests.
Risposto il: 02 Settembre 2005