Buona sera, sono cesare ho 43 anni e lavoro come

Buona sera, sono Cesare ho 43 anni e lavoro come quadro presso una azienda del gas, faccio pochissimna attività fisica ma non fumo e la mia pressione arteriosa è 130/80. Nel corso della mia vita ho sofferto di fibrillazione atriale parossistica (tre episodi il primo nel 1993, il secondo nel 2003 e l'ultimo ad agosto di quest'anno) a causa, così dicono i medici, di una ernia jatale da scivolamento di cui soffro. Premesso che in tutt'è tre le occasioni la fibrillazione è stata riconvertita in un giorno con trattamento farmacologico, però permane una extrasistolia che mi dà un pò di fastidio, la mia domanda è dato che non assumo alcun farmaco sarebbe il caso di approfondire le indagini? Se sì mi potete suggerire un Centro specialistico ad HOC? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sua pressione è già meritevole d attenzione, come la sua scarsa attività fisica. Ha omesso di riferire se ha già eseguito accertamenti cardiologico. Ammesso che tutto sia a posto, per risolvere il suo problema bisogna sapere quante e di che tipo extrasistoli ha nella giornata: un ECG per 24 ore secondo Holter può essere la risposta. In base al risultato si potrà valutare l’opportunità di un trattamento. A volte una piccola dose di betabloccante può servire a ridurre il fastidio soggettivo. Anche una dieta adeguata alla sua ernia iatale può aiutarla (cibi e bevande possono accentuare i disturbi).
Risposto il: 06 Novembre 2006