Buona sera, sono un ragazo di 25 anni..nel marzo

buona sera, sono un ragazo di 25 anni..nel marzo scorso mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica funzionale per dei problemi respiratori a livello nasale. Oltre ad un'ipertofia dei turbinati inferiori ed una modesta deviazione del setto nel corso degli anni (insieme ad una componente allergica curata con 5 anni di vaccini e terapie varie) mi ha determinato un'infiammazione cronica della mucosa nasale con notevoli episodi di cefalea. La cefalea partiva principalmente inspirando dalla narice sinistra. A distanza di mesi il problema si è ripresentato continuando ad avere naso chiuso e secrezioni retronasali. Attualmente sto praticando terapia con spray al cortisone ed antibiotici tramite areosol per scongiurare un ulteriore rinite allergica.Ma perchè l'attacco di cefalea parte sempre dalla stessa narice. Consultando un altro otorino mi ha detto che ora il settto è in asse...nonostante un problema estetico per effetto dell'intervento, ovvero il naso si è affossato in alcuni punti (visibile di profilo) ..A cosa puo essere dovuto il persistere dei problemi e soprattutto che posso fare per gli affossamenti?
Risposta del medico
Paginemediche
per gli “affossamenti” ne parlerei con il Chirurgo che la ha oparato ma certo è che, se sono strutturali, sono anche stabili. La fossa nasale può essere anche semplicemente il trigger point di una cefalea ed in questo caso dovrebbe rivolgeresi ad una Centro per la cura delle cefalee.
Risposto il: 12 Febbraio 2008