Buona sera. sono un uomo di 38 ani e da qualce

buona sera. sono un UOMO DI 38 ANI E DA QUALCE MESE MI è STATO DIAGNOSTICATO IL PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALICA IN FORMA LIEVE. SOFFRO ANCHE DI IPERTENSIONE E COLESTEROLO CHE STO TENENDO SOTTO CONTROLLO CON UNA PASTICCA SI KARVEZIDE 150/12,5 AL GIORNO CON BUONI RISULTATI,ASSOCIATI AD UNA DIETA. HO COMUNQUE I VALRI DEI TRIGLICERIDI ABBASTANZA ALTI (319). HO SENTITO PARLARE DI OPERAZIONI ALLA VALVOLA E VOLEVO SAPERE SE SECONDO IL VOSTRO PARERE NEL MIO CASO è NECESSARIA. FAMILIARMENTE SONO PORTATO AD AVERE MALATTIE CARDIACHE.
Risposta del medico
Paginemediche
assolutamente non vi è alcun motivo di pensare ad un intervento chirurgico. Deve solo ripetere l’ecocardiogramma, per esempio fra due-tre anni, per accertarsi che non si sviluppi una insufficienza della valvola mitrale, che potrebbe diventare – se severa – indicazione ad intervento chirurgico. Questa evenienza è comunque molto rara; il prolasso di per sé non è una cosa grave
Risposto il: 21 Dicembre 2007