Buongiorno da almeno due anni ( ma non ricordo se

Buongiorno da almeno due anni ( ma non ricordo se da prima) ho l'unghia dell'alluce distalmente bianca e leggermente ispessita: parlo di neanche un terzo dell'unghia. Pensavo fosse colpa dei microtraumi del jogging e del tennis ( ho cambiato scarpe e la cosa non è sparita ma solo migliorata). Il punto è che ad ogni piccola sollecitazione anche minima con qualsiasi scarpe, provo fastidio ( non posso definirlo dolore) e mi chiedevo se potesse essere un onicomicosi.... La cosa strana è che è solo al piede dx e il sinistro invece non mi da mai fastidio.Posso eventualmente prendere in farmacia qualcosa? Ho anche una foto eventualmente da inviarvigrazie in anticipocordialmente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non spenda soldi in farmacia, solo attraverso un esame microscopico si può fare diagnosi certa, ma se usa un qualsiasi antimicotico anche per pochi giorni, l'esame risulta negativo. Tenga presente che nella maggior parte delle forme la terapia antimicotica perr il piede è lunga (tre mesi) con il farmaco per bocca, se la forma è bianca superficiale servono le lozioni per lunghi periodi.

Quindi si rechi da un dermatologo

cordiali saluti

Risposto il: 03 Marzo 2013