Buona sera! vorrei sapere cosa si intende per

Buona sera! Vorrei sapere cosa si intende per addensamento dell'Aorta riscontratomi in sede di ecocardiografia. Grazie per la disponibilità!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che l’ecocardiogramma da lei eseguito abbia messo in evidenza una sclerosi (ispessimento) della valvola aortica ovvero una iperriflettenza delle pareti dell’aorta. Questi reperti non sono rari alla sua età. E’ importante verificare se nel suo caso esistono fattori che possono far progredire la degenerazione della valvola. Questi fattori sono gli stessi che giocano un ruolo importante nell’aterosclerosi: fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, scarsa attività fisica. Se fuma smetta e se è sovrappeso riduca la quantità di cibi che mangia e faccia attività fisica in relax in maniera sistematica. Consulti il suo medico di famiglia per un controllo della pressione arteriosa ed eventualmente per la determinazione dei valori del colesterolo nel sangue.
Risposto il: 19 Ottobre 2004