Vorrei sapere cosa si intende per ascesso al

Vorrei sapere cosa si intende per Ascesso al fegato. Mio zio è da tre anni che ha problemi tumorali. Operato una prima volta al Colon (tolto un pezzo) è stato sottoposto a cicli di Chemioterapia. Dopo aver fatto gli accertamenti è stato riscontrato un'altro problema e operato nuovamente con altri cicli di chemioterapia. Per finire, ai controlli sono stati riscontrati altri problemi al colon e al retto. E' stato operato, tolto tutto (è costretto a portare la borsetta),hanno trattato anche il fegato! Adesso è dal mese di giugno che ha sempre la febbre alta ed è ricoverato nuovamente: da altri accertamenti (ecografie, tac...) hanno riscontrato un ascesso al fegato ed hanno iniziato gli antibiotici...ma continua ad avere la febbre. Perchè? Ci saranno conseguenze negative?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per ascesso al fegato si intende la presenza in sede epatica di materiale infetto costituito da cellule del sangue e batteri. Pertanto la terapia più idonea è rappresentata dagli antibiotici. La persistenza della febbre nonostante la terapia antibiotica può voler significare che è comparsa una resistenza da parte dei batteri nei confronti dell’a ntibiotico utilizzato. Per cui, in questi casi, conviene cambiare antibiotico.
Risposto il: 08 Luglio 2005