Buona sera, vorrei sapere cosa significa il

Buona sera, vorrei sapere cosa significa il risultato di questi rx al torace così descritto: "Accentuazione della trama peri-bronco vascolare bilateralmente di aspetto bronchitico senza addensamenti perenchimali a focolaio in atto. Gli emidiaframmi sono curvilinei con i seni costo-frenici liberi. Il cuore è nei limiti per dimensioni. Ili polmonari accentuati, di aspetto vascolare". Grazie
Risposta del medico
Il testo descrive verosimilmente le condizioni, sostanzialmente nei limiti delle norma, di una persona con elementi alteranti l'immagine radiografica del polmone di poco conto sul piano patologico. Spesso il tabagismo (o meglio, essere fumatore di sigarette) induce alterazioni similari che, nel tempo, possono evolvere verso quadri di broncopatia più rilevanti sul piano patologico. In altre parole? Nel caso fosse fumatrice sarebbe opportuno smettere!
Risposto il: 24 Febbraio 2009