Buona sera. vorrei sapere un vs parere su un

Buona sera. Vorrei sapere un VS parere su un possibile futuro intervento, per sostituzione valvola aortica bicuspide. Dall'ultima indagine effuttuata tramite TAC AORTA con mezzo di contrasto e senza, sono risultati i seguenti valori:
-valvola aortica bicuspide con grossolane calcificazioni particolarmente evidenti tra il lembo dx e il lembo non coronarico.
Il diam della valvola è di 3,8 x 3,7 cm.
- L'aorta aumenta progressivamente di calibro per misurare 4,2 x 4,1cm a livello della giunzione seno-tubolare, 4,4 x 4,5 cm circa 5cm al di sopra del piano valvolare.
- L'aorta si riduce poi progressivamente di calibro per misurare 3.6 x 3.6 cm a livello dell'emergenza del tronco anonimo, 2.5 x 2.7 cm subito dopo l'emergenza della succlavia sx e 2,5x2,5 a livello dell'istmo.
- L'aorta discentente misura 2,8 x 2,7 cm.
- Non infiltrati parenchimali a focolaio in atto
- Non versamento pleuro-pericardico.
- Non adenopatie ilo-mediastiniche nè in sede ascellare bilateralmente.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi dispiace non essere più preciso però i dati della TAC non sono sufficienti a dare un giudizio; sono necessari anche quelli ecocardiografici e clinici.
Risposto il: 24 Novembre 2006