Buonasera. 35 anni, 181cm, 78kg, vita piuttosto

Buonasera. 35 anni, 181cm, 78kg, vita piuttosto sedentaria. Da qualche mese sento sintomi strani: debolezza, a volte pulsazioni forti in gola e alla testa (soprattutto quando cambio posizione, es: seduto/alzato o faccio le scale), formicolio braccio/mano sinistro quando starnutisco (??!) e in altri momenti della giornata. Ho fatto visita cardiologica: ecg,ecocardio e eco carotidi tutto ok. L'ecg sotto sforzo dice tutto ok, però nella fase di recupero il cardiologo aveva notato una aritmia (da 80 a 120?); mi ha chiesto quindi di fare prima un respiro profondo e poi una specie di "spinta" col ventre; in questo modo ha potuto valutare, dice, un altro parametro (rapporto pressione/battiti?) e confermare che è rientrato tutto nella norma...(???) Le chiedo in generale un Suo parere sulle mie condizioni e maggiori spiegazioni su questa aritmia per la quale non ho capito veramente niente! Grazie 1000 fin da ora
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che lei mi fornisce sono insufficienti per una risposta esauriente: la manovra che le ha eseguito è detta di Valsalva non essendovi una descrizione della situazione per cui è stata fatta eseguire non le posso delucidarne il significato
Risposto il: 25 Settembre 2008