Buonasera a tutti. mi è stata riscontrata una

Buonasera a tutti. Mi è stata riscontrata una Cardiomiopatia dilatativa e come conseguenza mi è stata prescritta l'assunzione del farmaco losaprex, il quale però dopo un po' di tempo ha cominciato a causare un rigonfiamento della lingua con conseguenta difficoltà respiratoria. Allora mi è stata cambiata cura e prescritto prima il Tildiem e successivamente il Sequacor i quali però dopo un po' di tempo hanno causato lo stesso problema. Volevo quindi sapere il perchè di ciò e quale cura seguire. In attesa di una vostra risposta vi mando i migliori saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda è abbastanza complessa e la mia risposta sarà forzatamente lacunosa. Innanzi tutto giudico il Losaprex un farmaco adeguato per la terapia di una miocardiopatia dilatativa, ma la stessa cosa non posso affermarla per il Tildiem. Anche il Sequacor è un farmaco adeguato nella terapia delle miocardiopatie dilatative, ma solitamente non è impiegato da solo, ma in associazione ad altri farmaci (tipo il Losaprex o altri prodotti genericamente definiti come ACE-inibitori). I 3 farmaci da lei indicati sono tutti completamente diversi, come molecole e come meccanismo di azione e non riesco veramente a comprendere come tutti possano darle lo stesso effetto collaterale. In conclusione penso proprio di non poterLe dare un utile consiglio per corrispondenza e la invito a consultare uno specialista cardiologo, anche perché la cardiomiopatia dilatativa non è una malattia da trascurare.
Risposto il: 07 Maggio 2004