Buongiorno a tutti. mi è stata appena riscontrata

Buongiorno a tutti. Mi è stata appena riscontrata in occasione di un Rx torace (a causa di un continuo sapore di Sangue in gola che sento da un po' di mesi a questa parte) il cuore ingrandito e una Sclerosi ed ectasia aortica. Nella mia famiglia ci sono stati purtroppo parecchi casi di patologie coronariche (mio padre a 50 subì un intervento di by-pass coronarico e un secondo a 60 anni e recentemente anche mio fratello ha avuto problemi simili). Tendo ad avere una pressione normale, anzi più bassa, anche se ultimamente ho avuto parecchi mal di testa (Emicrania) in occasioni di situazioni stressanti e faticose. Cosa mi consiglierebbe? Ho fatto una visita cardiologica con ECG un paio di anni fa ed ho anche fatto esame Holter l'anno scorso (per aritmie). Grazie mille per la Vostra risposta. Cordiali saluti, Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrebbe effettuare un “Ecocardiogramma Color Doppler” per verificare meglio le condizioni del suo cuore e dell’aorta ed esami di laboratorio per la valutazione del rischio coronarico (colesterolemia totale, HDL ed LDL, trigliceridemia, glicemia, uricemia, omocisteinemia). Le ricordo che fra i fattori di rischio vi sono anche l’ipertensione arteriosa, il fumo, l’obesità, la vita sedentaria, una dieta inappropriata.
Risposto il: 04 Giugno 2006