Buonasera cari dottori. da un anno stò insieme ad

Buonasera cari Dottori. Da un anno stò insieme ad un ragazzo che è fantastico ma mi sono accorta che mentre facciamo l'amore, il pene si affloscia. Siamo andati da un andrologo che gli ha fatto fare gli esami sul testosterone ed è risultato essere di 243. L'andrologo ha ritenuto necessario fargli fare due iniezioni a distanza di 15 giorni l'una dall'altra e altre vitamine di cui non ricordo il nome. Ha fatto di nuovo le analisi dpo sei mesi e il testosterone anzichè aumentare, è diminuito ulteriolmente a 215. Ora mi stò preoccupando per un'eventuale futuro insieme al mio partner, il mio pensiero fisso è se un giorno con lui potrò avere figli, se c'è rimedio a l testosterone basso, e se questo vuol dire non poter avere figli in futuro. Sono in preda all'ansia, non sò cosa fare, ho pensato anche di lasciarlo dopo aver saputo questo problema, mi sento un verme solo ad averlo pensato. Poi il mio ragazzo ha effettuato una nuova visita dall'andrologo. Ci siamo ricordati di dire a questo medico che il padre del mio ragazzo aveva un tumore alla prostata anche se poi in realtà è morto per un altro tumore che aveva al polmone. Questo Dottore allora ha detto di dargli un medicinale chiamato DDM Nitrico per 30 giorni. Due settimane dopo aver finito queste pasticche, il mio ragazzo ha fatto di nuovo le analisi e invece di andare meglio, il testosterone è calato di nuovo: testosterone 127 e testosterone libero 3,63 (valori di riferimento 8,9 - 42,5). Se ricorda eravamo partiti da testosterone 249, poi 228 e ora 127, e il testosterone libero da 6,40 (e già era basso) a 3,63. Ora noi due siamo non poco preoccupati tanto che ne risentiamo anche quando abbiamo i rapporti sessuali. Abbiamo paura che qeusto dottore non sia abbastanza bravo, perchè questo calo vertiginoso del testosterone e perchè dopo aver saputo che suo padre aveva un tumore alla prostata non gli ha più dato il testosterone per punture. Siamo piene di domande, ma questo dottore quando glieli faccio mi dice che lui sà quello che stà facendo, io sono preoccupatissima. La prego di spiegarmi i miei dubbi per favore e vorrei soprattutto sapere se c'è rimedio, se con qualche puntura questo testosterone può alzarsi e se l'assunzione del testosterone può provocargli danni alla prostata dato che ha una familiarità. Spero in una suna celere ed esplicativa risposta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signora, un calo del testosterone può avere numerose cause e non è detto che questo incida anche sulla fertilità ma per essere sicuro va eseguito uno spermiogramma. per quanto riguarda la terapia, in caso di calo del testosterone questa deve essere di lungo periodo e deve essere integrata anche con un ecografia testicolare
Risposto il: 21 Novembre 2011