Buonasera, da 4 mesi dopo una pausa di 2 ho

Buonasera, da 4 mesi dopo una pausa di 2 ho ricominciato ad assumere la pillola DIANE, la prendo regolarmente e non ho mai ritardato l$assunzione di troppe ore anzi, sto sempre attenta di assumerla pressapoco alla stessa ora. La sera dopo aver preso la 18esima pillola ho fatto petting molto spinto col mio ragazzo durante il quale ha avvicinato il pene alla Vagina penetrandola solo superficialmente e non eiaculando, solo un$oretta prima di questo "rapporto" aveva avuto delle perdite ma senza eiuaculazione. Vorrei cortesemente sapere se c$è il rischio di gravidanza o se posso stare tranquilla e se la pillola del giorno dopo può essere prescritta solo se non si assumono pillole anticoncezionali o no. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Se già sta assumendo la pillola da 4 mesi e non ha avuto comportamenti che possano averne alterato l'efficacia (dimenticanze, episodi di vomito e/o diarrea, assunzione contemporanea di antibiotici o altri farmaci che possano interagire) non ci sono problemi, lei può anche avere rapporti completi con eiaculazione poiché la pillola la protegge da gravidanze indesiderate. La pillola del giorno dopo viene prescritta da un ginecologo o da un consultorio familiare ma ha senso solo se assunta, appunto, il giorno dopo il rapporto; in altri casi, non serve.
Risposto il: 08 Settembre 2004