Ho dimenticato di prendere la pillola dopo i 7 giorni di pausa

Buongiorno, ho dimenticato di prendere la pillola del blister nuovo e quindi ho saltato questo mese, poi dopo 15 gg dal giorno in cui avrei dovuto iniziare il blister nuovo ho avuto delle perdite, così ho incominciato a prenderla. Ho fatto bene, o non era il ciclo? Nel frattempo, il giorno in cui avrei dovuto iniziare a prendere la pillola del blister nuovo e quindi l'ultimo giorno di ciclo ho avuto un rapporto. Potrei essere a rischio?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Risposta: direi di no, che non è a rischio. Riguardo all'assunzione della pillola al 15 giorno ha due opzioni. La prima di interrompere, aspettare che le venga la mestruazione ed iniziare il nuovo blister dal primo giorno di mestruo. La seconda di continuare la somministrazione. In questo caso posticiperà il mestruo alla fine del blister. In questa eventualità l’effetto anticoncezionale però non è garantito.

Risposto il: 05 Dicembre 2016