Buonasera da un anno a questa parte mio padre, 75

buonasera da un anno a questa parte mio padre, 75 anni, da quando mi madre ha avuto una grave ischemia invalidante, sembra avere dei peggioramneti di memoria.ha eseguito, su consiglia del geriatra, un risonanza. ecco il referto: nn si osservano alterazioni di segnaler, focali o diffuse, a livello della sosstanza bianca sottocorticale e profonda, sia in sede sottotentoriale che sovratentoriale se si eccetua millemitrica iperintensita. nelle sequenze a lungo TR, priva di restrizione della diffusivita. in corrispondenza dello spenio del corpo calloso.si osserva iniziale erniazione della cisterna sovrasellare attraverso il diaframma per empty sella parziale.il tronco encefalico e' normo rappresntato per morfologia e segnaleregolare l'aspetto della fossa cranica posteriore.i nuclei della base rappresentano normale segnale RM.ampliati gli spazi liquorali della volta e della base in rapporto a fenomeni regressivo -atrofici.cavita' ventricolari nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.in asse le strutture mediane di riferimento.in totale cosa vuol dire ??? mio opadre è affetto da morbo di crhon e ha pressione alta ( tenuta sotto controllo da pastiglia). grazie
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Il quadro descritto, in paziente di 75 anni affetto da ipertensione, è normale. Difficile dire se il calo di memoria sia legato al trauma psicologico o a normale invecchiamento; presumibilmente entrambi.

Risposto il: 17 Settembre 2014