Buonasera,dopo aver fatto una puntura sulla pancia

Buonasera,dopo aver fatto una puntura sulla pancia di mio papà a seguito intervento di artroscopia al ginocchio, mi sono punta. Niente mi fa pensare che mio papà abbia qualche malattia infettiva però mi sono spaventata. Non ho il coraggio di chiedergli di fare tutti i test perchè credo si offenderebbe. alla casa di cura privata convenzionata dove è stato sottoposto all'intervento mi hanno detto che tra gli esami preoperatori ci sono anche quelli per hiv ed epatite ma a me non possono dare i risultati. Ora vi chiedo: se dagli esami preoperatori fosse risultato positivo a qualcuno di questi test lo avrebbero informato? GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

I test di screening effettuati sono protetti dalla privacy. Suo padre però può chiedere la copia della cartella clinica, è un suo diritto.

Risposto il: 05 Dicembre 2012