Buonasera dottore,chiedo un consulto per mia madre

BUONASERA DOTTORE,CHIEDO UN CONSULTO PER MIA MADRE DI ANNI 71 DIABETICA DA 15 ANNI.PREMETTO CHE MIA MADRE NON E' UNA DONNA CHE MISURA SEMPRE LA GLICEMIA PERCHE' ESSENDO MOLTO ANSIOSA QUESTA COSA LA AGITA MOLTO.NELLE ULTIME ANALISI DEL SANGUE HA RISCONTRATO UN VALORE DI GLICEMIA A DIGIUNO DI 169 E UNA GLICOSILATA DI 65.SIAMO ANDATI DAL DIABETOLOGO CHE LA SEGUE ORMAI DA DIVERSO TEMPO E HA DECISO DI CAMBIARLE LA TERAPIA(PRIMA ASSUMEVA: PRIMA DI OGNI PASTO REPAGLINIDE DA 1 GR, E METFONORM DA 850 MG):REPAGLINIDE DA 1 MG A COLAZIONE PRANZO E CENA E EFFICIF 50/1000 MG SOLO PRANZO E CENA .QUESTA CURA L' HA INIZIATA IL 29/04.ORA GLIELA MISURO UNA VOLTA A SETTIMANA E HO RISCONTRATO QUESTI VALORI:MATTINA 150- 2 ORE DOPO IL PRANZO 200 MATTINA 135 -2 ORE DOPO IL PRANZO 160MATTINA 126 - 2 ORE DOPO IL PRANZO 164PREMETTO CHE PRIMA CHE ASSSUMEVA QUESTE PILLOLE LA SUA GLICEMIA ERA PIU' ALTA AL MATTINO PER POI SCENDERE DOPO PRANZO.RITIENE CHE LA TERAPIA DEBBA ANCORA FAR EFFETTO O NON LA RITIENE SODDISFACENTE?UN ULTERIORE DOMANDA QUALI VALORI RITENE SODDISFACENTI IN UN DIABETICO?COME MAI MISURO LA GLICEMIA A DITA DELLA MANO DIVERSE E I VALORI CAMBIANO?IN ANTICIPO LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA CHE MI VORRA' FORNIRE.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

La nuova terapia va bene. Questi nuovi prodotti stanno avendo buoni risultati oltre ad essere ben tollerati. Penso che la glicemia possa ancora migliorare. In ogni caso il punto di riferimento è l'emoglobina glicosilata che per essere accettabile non dovrebbe superare il 7 %.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 20 Maggio 2015